La prevenzione nelle scuole: verso l’educazione di genere a partire dalla prima infanzia

La prevenzione nelle scuole: verso l’educazione di genere a partire dalla prima infanzia
21 Aprile 2022 neoimage

Da anni la Cooperativa Sociale Mignanego è impegnata nell’educazione di genere, per sensibilizzare i/le bambini/e e i/le ragazzi/e sul valore delle differenze, il rispetto di ciascuno/a, la gestione delle emozioni e del conflitto.

Portiamo avanti laboratori nelle scuole per creare occasioni/ azioni che favoriscano la consapevolezza nelle nuove generazioni rispetto alle pari opportunità, in un’ottica di prevenzione della violenza in ogni sua forma.

Tra gli obiettivi c’è quello di migliorare la capacità di cogliere il significato dei linguaggi verbali e non verbali nelle relazioni e il de-costruire stereotipi.

Le tematiche affrontate e gli strumenti utilizzati (albi illustrati, attività espressivo-creative, brainstorming, materiale audio- video, discussione di gruppo) variano in base all’età e agli elementi emersi durante gli incontri. Fondamentali sono la narrazione di sé e l’ascolto degli altri, il rispetto e il non giudizio, il contrasto di forme di violenza, bullismo e cyber-bullismo, il riconoscimento dell’importanza di linguaggi e mezzi comunicativi neutri per favorire le pari opportunità.